martedì 2 maggio 2017

Quanto costa produrre il tempeh in casa?

Dopo aver descritto il protocollo completo per la produzione domestica di tempeh è il momento di fare due conti: quanto ci costa produrre il tempeh in casa? Quanto si risparmia?



Nella foto sopra una parata di macchine del tempeh (alias yogurtiere digitali) in costruzione e già prenotate. Se non potete resistere all'idea di possedere uno di questi gioiellini leggete qui  ed inviatemi una email, essendo realizzate artigianalmente occorre prenotarle con qualche settimana di anticipo.

Il consumo di energia elettrica dovuto alla fermentazione nella macchina del tempeh è irrisorio.
Nella foto sotto viene mostrata la misurazione dei consumi elettrici dopo 40 ore di fermentazione, abbiamo consumato appena un decimo di kWh per un costo in bolletta di circa 2 centesimi di Euro IVA compresa!


Applicando il protocollo più avanzato (vedi la tecnica della vaschetta di alluminio ) abbiamo ottenuto 180 grammi di tempeh sostenendo i seguenti costi:

0.37 Euro per 100g di soia gialla secca integrale (3.70 Euro/kg prezzi Esselunga)
0.56 Euro per 1 grammo di starter (14 Euro per 25 grammi su tempeh.info)
0.03 Euro per un cucchiaio di aceto di mele
0.02 Euro di gas metano (stima)
0.02 Euro di energia elettrica (misurati con Energy Meter)

Il costo totale per 180 grammi di tempeh è quindi di 1 euro, equivalenti ad appena 5.7 Euro/kg.
Al supermercato il costo del tempeh industriale va dai 17 ai 25 Euro al kg per cui produrre il tempeh in casa ci costa 4 volte di meno ottenendo una qualità organolettica decisamente superiore.

microguru

6 commenti:

Rans ha detto...

Anche il tempeh riesci a produrti :D
Hai per caso qualche altra idea, su qualche altra autoproduzione?

microguru ha detto...

@Rans

il tempeh è un fiore all'occhiello, è uno squisito alimento ricco di proteine vegetali poco conosciuto in Italia ma molto diffuso in Asia.
L'idea è nata su specifica richiesta di un lettore interessato alla macchina, in un mesetto ho messo a punto una tecnica molto pulita per produrre tempeh di qualità superiore allo pseudo-tempeh che si trova al supermercato a peso d'oro e ho deciso di pubblicare il processo produttivo.

Purtroppo gli adblock stanno facendo danni notevoli ai blogger: gli scarsi rientri economici non giustificano più le decine di ore spese per pubblicare contenuti di qualità, vedremo...

:)
microguru

microguru ha detto...

@Rans

un altro possibile uso della macchina del tempeh (alias yogurtiera digitale) suggerito da una lettrice consiste nella produzione di Kefyr a temperatura controllata (bevanda fermentata a base di acqua zuccherata o latte).

:)
microguru

Anonimo ha detto...

Ciao sono interessato alla macchina del tempeh ma non ho trovato la tua mail x chiederti altre informazioni. Me la puoi scrivere? Grazie

wATSON ha detto...

POTRESTI DARE PER CORTESIA UNA EMAIL O NUMERO DI CELLULARE X WHASTAPP IO MI CHIAMO lUCA 3396211215

Anonimo ha detto...

Posso sapere prezzi e dove acquistare?